02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

SONO MADE IN SICILIA, TOSCANA, CALABRIA I MIGLIORI OLI EXTRAVERGINE DEL BELPAESE: DOP MONTI IBLEI DI TERRALIVA (FRUTTATO INTENSO), IGP TOSCANO DELL’OLIVIERA SANT’ANDREA (FRUTTATO MEDIO) E DOP BRUZIO DI LE CONCHE. È IL VERDETTO DEL “SIRENA D’ORO” 2014

Sono made in Sicilia, Calabria e Toscana i migliori oli extravergine del Belpaese: il “Miglior fruttato intenso” è la Dop Monti Iblei (sottozona Monti Lauro) dell’azienda Terraliva di Giuseppina Frontino, il “Miglior fruttato medio” è l’Igp Toscano dell’azienda Oliviera Sant’Andrea di Enrico e Enzo Giganti, ed il “Miglior fruttato leggero” è la Dop Bruzio (sottozona Crati) dell’azienda Le Conche di Vincenzo Sposato. E’ questo il verdetto del “Sirena d’Oro” 2014, il concorso nazionale promosso dalla Città di Sorrento in collaborazione con FederDop Olio, Unaprol, Aifo e Associazione Oleum.
Nella categoria fruttato intenso, la “Sirena d’Argento” va all’azienda Noemio Bacci con la Dop Umbria (sottozona Colli Martani), e la “Sirena di Bronzo” all’azienda Alfredo Cetrone con la Dop Colline Pontine. Nella categoria fruttato medio, sul podio salgono anche, con l’argento, l’azienda Riva del Garda con la Dop Garda (sottozona Trentino), e, con il bronzo, l’azienda Carraia di Franco Bardi con la Dop Terre di Siena. Infine, seconda classificata nella categoria fruttato leggero, l’azienda MCS con la Dop Terra d’Otranto, e al terzo posto l’azienda biologica Aricò con la Dop Valdemone.
La premiazione del concorso - che ha il patrocinio della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati e del Ministero delle Politiche Agricole - è di scena il 2 maggio, a Sorrento, a “I Valori del Territorio”, evento di marketing territoriale in cui gli oli Dop e Igp saranno protagonisti di percorsi enogastronomici nel centro antico della città costiera.
Info: www.sirenadoro.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli