02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

DARIO CARTABELLOTTA NON È PIÙ ASSESSORE ALL’AGRICOLTURA DELLA REGIONE SICILIANA. DOPO IL RIMPASTO NELLA GIUNTA DEL PRESIDENTE ROSARIO CROCETTA, IN DISCUSSIONE DA GIORNI. FOCUS - LA LETTERA APERTA DEL MONDO DEL VINO SICILIANO CONTRO IL PROVVEDIMENTO

Non Solo Vino
Dario Cartabellotta

Dario Cartabellotta non è più Assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana. Il rimpasto nella Giunta del presidente Rosario Crocetta, in discussione da giorni, ha portato all’esclusione nel “Crocetta bis” dell’assessore tecnico, ma in quota Udc, che proprio nelle scorse ore al Vinitaly di Verona ha presentato con orgoglio insieme al Ministro alle Politiche Agricole Maurizio Martina i brillanti risultati del vino dell’isola e annunciato i progetti della Regione per l’Expo 2015. Cartabellotta ha pagato la decisione dell’Udc di sostituire i tre assessori tecnici in quota Udc con profili più politici, sostituzione però che non è stata totale in quanto ha risparmiato l’assessore Patrizia Valenti. Non si sa ancora a chi andrà adesso la delega dell’Agricoltura, secondo le prime indiscrezioni potrebbe essere la stessa Valenti, perchè l’Udc vorrebbe mantenere la delega all’Agricoltura, oppure, forse più probabilmente, la delega potrebbe andare al neo assessore Nico Torrisi, catanese, presidente di Federalberghi Sicilia, sempre in quota Udc.


Focus - La lettera aperta a Crocetta delle organizzazioni del vino e dell’agricoltura siciliana contro la sostituzione dell’assessore all’Agricoltura Dario Cartabellotta

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta firmata dalla più importanti organizzazioni del vino e dell’agricoltura siciliana, inviata, da Vinitaly, al presidente della Regione Sicilia Mario Crocetta, dopo la notizia del rimpasto di giunta che ha visto l’esclusione di Dario Cartabellotta come Assessore all’agricoltura della Regione:

Signor Presidente,

nel bel mezzo del Vinitaly, presente una “popolazione” di opinion leaders ieri mattina, assieme al Ministro dell’Agricoltura, il nostro Assessore all’agricoltura, i vertici di Expo 2015 ed i rappresentanti stranieri del bacino del Mediterraneo, ha dibattuto, programmato ed ascoltato di sinergie, programmi e idee di investimento e sviluppo condivise tra tutte le imprese vitivinicole siciliane con le istituzioni su richiamate.

Questa mattina dalla Regione Sicilia, da Ella rappresentata, ci giunge come un fulmine la notizia della ingiustificabile defenestrazione dell’Assessore Cartabellotta.

Dire che né noi né altri riusciamo a capire è poco, dire o pensare che ella non conosce quanto esiste in itinere di programmi di investimenti, sperimentazione, ricerca, tracciabilità dei prodotti, promozione e sviluppo ci sembra che abbia dell’incredibile.

Siamo probabilmente ancora uno dei pochi settori strategici dell’economia Siciliana : investiamo mentre nessuno investe, diamo lavoro mentre tutti licenziano, esportiamo e diffondiamo nel mondo una immagine positiva di Sicilia che molto raramente appare.

Mentre il gioco è in corsa si cambiano uomini, quindi idee e programmi, senza che Ella abbia neanche pensato di chiedere a chi lavora senza clamore e senza sciocche manifestazioni di piazza la benché minima opinione.

Presidente, torni indietro, ci creda!

L’imprenditoria vitivinicola siciliana non merita di essere ignorata fino a questo punto.

Presidenza di Assovini Sicilia

Confederazione Italiana Agricoltori Sicilia

Confagricoltura Sicilia

AGCI Sicilia

Lega Coop Sicilia

Confcooperative Sicilia

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli