02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IN ATTESA DI “VINITALY” I VINI SONO I VERI PROTAGONISTI DEGLI EVENTI ENOGASTRONOMICI IN GIRO PER L’ITALIA: DAL NERELLO ALL’AGLIANICO, DAI VINI SICILIANI FINO AI ROSSI DI MONTAGNA E I BORDEAUX ECCO QUALI SARANNO IN VETRINA PER GLI ENOAPPASSIONATI

In attesa di “Vinitaly” i vini sono i veri protagonisti degli eventi enogastronomici in giro per l’Italia: dal Nerello all’Aglianico, dai vini siciliani ai rossi di montagna della val di Cembra fino fino ai Bordeaux ecco quali saranno in degustazione per gli enoappassionati e i curiosi lungo tutto lo Stivale. Per non perdere nemmeno un evento basta seguire le indicazioni di Winenews.
Dal Nerello Mascalese all’Aglianico: Le gemme enologiche del meridione saranno interpretate questa sera da Riccardo Cotarella, uno dei più prestigiosi winemaker in Italia, al St. Regis Grand Hotel di Roma. In degustazione 8 “campioni” della viticoltura meridionale (www.ateneodeisapori.it). Torna puntuale, come da tradizione, quest’anno, da oggi al 30 marzo, a Marsala, la sassegna di “Vini Siciliani Enodamiani”, un appuntamento ormai consolidato organizzato dall’Isiss “Abele Damiani”, in collaborazione con l’Istituto Regionale della Vite e del Vino, con l’Aibes, con l’Associazione Italiana Sommelier, con la Federazione Italiana Cuochi, con l’Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino) e con l’Assoenologi. La kermesse prenderà il via con l’evento “Esperti a confronto” e una degustazione di vini provenienti dalle cantine marsalesi. Da non perdere il convegno “Raccontiamo il grillo”, moderato dall’avvocato Nanni Cucchiara, responsabile della condotta locale di Slow Food e con gli enologi Giacomo Ansaldi, Nino Barraco, Renato De Bartoli e Peppe Laudicina (www.agrariodamiani.it).
Domani sarà di scena l’esclusivo appuntamento con “La cena dei colori” per gli amanti di enogastronomia al slow restaurant “Le Lampare” al Fortino di Trani per presentare le nuove etichette dell’azienda Bellavista. Alla serata verranno degustate le varie annate dal 2006 al 2009 di Alma Cuvée Brut, Brut 2008, Satèn 2009, Rosè 2009, Pas Opere 2007 e Vittorio Moretti 2006 con la presenza del dottor Barbato del Gruppo Terra Moretti. A lui sarà affidato il compito di illustrare la filosofia da cui nascono questi vini e di raccontare le peculiarità del territorio che li rendono particolarmente suggestivi (www.bellavistawine.it).
Palazzo Roccabruna, l’enoteca regionale del Trentino, presenta invece il 29 marzo “I rossi di montagna: selezioni della Val di Cembra”: otto aziende a conduzione familiare, sei cantine e due distillerie, i cui prodotti racchiudono non solo la passione di intere generazioni, ma anche la storia di un territorio coltivato a vite sin dall’antichità. Orgogliosi rappresentanti di una valle aspra, simbolo di una viticoltura eroica e di un carattere tenace, i “cembrani doc” trasferiscono questi elementi anche nei loro prodotti rendendoli espressione di un Trentino dalla spiccata personalità (www.palazzoroccabruna.it). Comincerà il 29 marzo, nella seicentesca Villa da Porto a Montorso Vicentino, il ciclo di incontri dedicati al racconto del territorio composto dai 16 comuni che compongono il progetto “Le Valli del Vino e del Racconto. Terre da gustare”. In questi tre incontri, i 16 territori si racconteranno, presentando il loro grande patrimonio naturalistico, culturale, storico, ed enogastronomico attraverso la promozione di un’offerta turistica integrata. Chiampo, Arzignano, Castelgomberto, Cornedo Vicentino, Gambellara, Isola Vicentina, Malo, Montebello Vicentino, Montecchio Maggiore, Montorso Vicentino, San Vito Leguzzano, Schio, Sovizzo, Trissino, Zermeghedo, Monteforte d’Alpone presenteranno le loro eccellenze ambientali, storiche e culturali. La Villa da Porto a Montorso Vicentino è quella che, secondo la leggenda sarebbe stato il vero teatro dell’amore di Romeo e Giulietta celebrato da William Shakespeare che poi ambientò la sua storia a Verona. Tutti e tre gli incontri si svolgeranno riprendendo le linee di sviluppo comuni: creare un racconto che sappia appassionare l’ascoltatore-spettatore e invitarlo a scoprire ciò che è “inedito ma autentico” (www.raccontidivini.it).
Oltre 100 concorrenti, provenienti da tutto il mondo, si sfideranno a colpi di mortaio per realizzare il vero pesto genovese: il “Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio”, giunto alla sua edizione n. 5, prenderà il via il 29 marzo a Palazzo Ducale a Genova. A sfidarsi per realizzare, con tutti gli ingredienti della ricetta tradizionale, un pesto d’eccezione, oltre ai partecipanti italiani, per la maggioranza liguri, anche 23 concorrenti provenienti da tutto il mondo. A prendere parte alla gara non sono solo chef, ma appassionati di cucina che nella vita fanno altro: operai, insegnanti, medici, liberi professionisti e studenti degli istituti alberghieri. Tutti dovranno utilizzare gli ingredienti tipici, ovvero il basilico Dop della riviera ligure, i pinoli italiani, l’aglio di Vessalico, il parmigiano reggiano dop, il fiore sardo dop, il sale marino delle saline di Trapani il tutto condito con olio extravergine di oliva dop della riviera ligure (www.pestochampionship.it). Il 30 marzo, l’Enoteca Regionale della Serra (Biella), invece, guiderà le visite alla scoperta di miti e leggende del Castello di Roppolo. La visita ad una delle dimore storiche meglio conservate della provincia di Biella parte dalla terrazza panoramica che consente di ammirare il Lago di Viverone, l’arco alpino che lo incornicia e la collina morenica della Serra. Nelle cantine sarà possibile trovare anche una sezione dedicata ai vini di Pinerolese, Valsusa e Collina Torinese. Tra miti e leggende la visita si concluderà con la degustazione di un vino tipico del territorio (www.enotecadellaserra.it). Il 31 marzo sarà di scena “Rossi di Sera”, l’evento di degustazione promosso dal “Club dell’Arsura” nel Golf Club Siepelunga (Bologna) con le specialità bolognesi in abbinamento al vino. Tra i vini in degustazione anche quelli delle Tenute Lunelli, Castello di Ama, Tenuta Valdipiatta, Argiano, Dei, Giacomo Conterno, Produttori del Barbaresco e Jermann (www.golfclubsiepelunga.it).
Tornano in Emilia Romagna gli OpenWine di Partesa, il network distributivo specializzato nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca. Dopo la prima tappa a Riccione, il secondo appuntamento del mese è fissato per il 31 marzo a Imola (Bologna), con 23 cantine d’eccellenza (www.partesa.it). Il castello di Roncade (Treviso) si prepara il 5 aprile a celebrare il Bordeaux in “Bordolesi in castello: i grandi bordolesi a confronto”, una degustazione che propone due tra i più famosi Château di Bordeaux e Villa Giustinian del Castello di Roncade. L’annata in degustazione è il 2007, considerata una delle migliori degli ultimi anni e i vini proposti sono: Villa Giustinian 2007 - Castello di Roncade, Château Pichon Longueville, Comtesse de Lalande, 2007 2ème Cru Classé - Châeau Haut-Brion 2007 Premier Cru Classé (www.castellodironcade.it). Il 5 e il 6 aprile ci sarà, infine, l’appuntamento annuale di Alois Lageder “Summa” dedicato ai vignaioli di eccellenza provenienti da tutto il mondo e riservato agli operatori del settore. All’evento di Casòn Hirschprunn, Magrè (Bolzano) ci saranno pregiate degustazioni di vini - tra cui le nuove annate di Alois Lageder - e di olio d’oliva d’autore, seminari e verticali, visite guidate della cantina, dei vigneti e del giardino (www.summa-al.eu).

Focus: per il weekend “Fa’ La Cosa Giusta” (28-30 marzo): un “PerlApperitivo” ecologico e sostenibile
Dal 28 al 30 marzo 2014, a Milano, si terrà una delle fiere più importanti dedicate al consumo critico e all’ecologia: “Fa’ La Cosa Giusta”. Perlage, la storica cantina biologica di Soligo (Treviso) ed EcoWorldHotel, prima catena di hotel e B&B Amici dell’ambiente, affronteranno questi temi con lo spumante biologico “PerlApp”. Da qualche anno, Perlage cooperano insieme per trasmettere ai propri clienti la voglia di approcciarsi ad uno stile di vita maggiormente sostenibile, rispettoso dell’ambiente e della società. Ecco il desiderio di partecipare nuovamente insieme, fianco a fianco, a “Fa La Cosa Giusta”, la fiera milanese che ha come obiettivo quello di diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione, ma anche di valorizzare le specificità e le eccellenze che a livello istituzionale, associativo ed imprenditoriale stanno nascendo e si stanno consolidando nel nostro Paese. Ad inebriare le serate della kermesse sarà il “PerlApperitivo”, dove si potrà degustare “PerlApp”, lo spumante extra dry di Perlage che incarna perfettamente lo spirito di “Fa’ La Cosa Giusta”: biologico e a bassa gradazione alcolica; ecologico, grazie all’estrema facilità con cui si riesce a separare il vetro della bottiglia dalla plastica della sleeve; innovativo e social, esattamente come deve essere un prodotto al giorno d’oggi. Il tutto contornato dallo stile ecosostenibile ed inconfondibile di EcoWorldHotel, una delle aziende più green conosciute in Italia.
Info: www.perlagewines.com

Focus: arriva Wine&thepics il premio fotografico di Wine&Thecity. “Il vino sotto l’obiettivo!” Dal 1 al 30 aprile 2014”
Nasce “Wine&thepics”, il premio fotografico intorno al tema del vino organizzato da Tangram Eventi in esclusiva per “Wine&Thecity”. Il premio è rivolto a tutti i fotoamatori di tutte le età che possono partecipare gratuitamente con i loro scatti ispirati al “nettare degli Dei”. Sul sito Wine&Thecity, alla sezione dedicata al premio, è possibile scaricare il bando e le modalità di partecipazione. Aderire è semplicissimo, basterà inviare dal 1 al 30 aprile 2014 la propria foto ispirata al mondo del vino all’indirizzo email wine-and-the-pics@spazio.tangram.it.
Il tema è ampio: il vino in tutte le sue declinazioni. Si può spaziare dal classico still life alle immagini più evocative legate all’ebbrezza e alla convivialità. Le foto saranno votate da una giuria popolare e da una giuria tecnica presieduta dal professor Raffaele Cercola e composta dai fotografi Mario Ferrara e Sergio Siano, dalla curatrice Federica Cerami, dalla gallerista Donatella Saccani, nel periodo compreso tra il 1 e l’8 maggio.
Info: www.spazio-tangram.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024