02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

RISTORAZIONE: DOPO 76 ANNI, “LE BECCHERIE” DI TREVISO, RISTORANTE CHE LA FAMIGLIA CAMPEOL HA GESTITO PER TRE GENERAZIONI, CHIUDE. E’ IL RISTORANTE CHE HA INVENTATO IL “TIRAMISU’”

Famoso, in città, per i piatti tradizionali e la cucina “di una volta”’, ma curata; famoso, in tutto il mondo, perchè, alla fine degli anni Cinquanta, vi inventarono il tiramisù. Chiude, dopo 76 anni, “Le Beccherie” di Treviso, ristorante che la famiglia Campeol ha gestito per tre generazioni, inventando, tra le altre cose, il famoso dessert.

“E’ una notizia che non avrei voluto leggere, che annuncia non solo la fine di un pezzo di storia di Treviso, ma che più in generale comunica la cancellazione di una pagina della cultura enogastronomica mondiale”, ha commentato, con rammarico, il presidente del Veneto, Luca Zaia.

Il presidente Luca Zaia spiega “Le Beccherie” sono vittime di una serie di fattori, che certamente si ricollegano anche alla crisi economica, ma anche, a mio avviso, ad un certo appiattimento della cultura gastronomica mondiale, dove in cucina la voglia di spettacolo prevale sull’impegno a soddisfare al massimo livello la voglia di convivialità, o dove presunte esigenze nutrizionali puniscono gusti e sapori che esprimono la qualità del territorio e, con essi, quelle che sono vere e proprie espressioni di cultura e di civiltà”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli