02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

UN SOLO ITALIANO NELLA “TOP 10” MONDIALE DEI RISTORANTI PER I “TRAVELLERS CHOICE” 2013 DEL CELEBRE (E DISCUSSO) TRIPADVISOR: È IL “CUM QUIBUS” DI SAN GIMIGNANO. AL VERTICE DELLA CLASSIFICA ITALIANA, DOVE DOMINA LA CUCINA TOSCANA

La Toscana conquista il palato dei viaggiatori gourmet di “TripAdvisor”, il più importante (e discusso) sito di riferimento per turisti e viaggiatori che vanta 29 milioni di visitatori al mese. Nella “Top 10” dei “best restaurant” al mondo di “Travellers Choice Awards 2013”, accanto alla cucina francese, al n.1 con la “Maison Lameloise” a Chagny, al n. 8, unico italiano, c’è il “Cum Quibus” di San Gimignano. Che domina la classifica italiana, accompagnato, tra gli altri, da altri 3 toscani in quella nazionale: “Casa Masi” (n. 7) a Montaione (Firenze) e “Il Goccino” (n. 10) a Lucignano (Arezzo).
Una classifica in cui oltre alla qualità del cibo e del servizio, pesa anche la “posizione geografica” dei ristoranti che si trovano spesso in alcune delle città più grandi e visitate del pianeta anche se per il 2013 ci sono state delle eccezioni. Se al n. 2 della classifica mondiale si piazza “Colicchio & Sons Main Dining Room” di New York e al n. 3, ancora una volta la Francia, con “Le Cinq” di Parigi; al n. 4, troviamo “El Celler de Can Roca” a Girona, città decisamente più piccola rispetto alla due big di prima, veri must have del perfetto globetrotter. Ed ancora al n. 5 “Caprice” di Hong Kong e al n. 6 “Funky Gourmet” di Atene, altre due metropoli.
Mentre si conclude la top 10 con ristoranti in città decisamente meno caotiche e affollate: “Le Manoir Aux Quat’ Saisons” di Great Milton (n. 7) nel Regno Unito, “Cum Quibus” (n. 8) di San Gimignano, “Voila Bistrot” (n. 9) di Paraty, Brasile ed infine “Passion by Martin Berasategui at Paradisus Palma Real” di Punta Cana, Repubblica Domenicana.
Info: www.tripadvisor.it/TravelersChoice-Restaurants

Focus - La top ten 2013 dei ristoranti italiani su Tripadvisor
Nella classifica italiana di “Travellers Choice Restaurants” 2013, è la Toscana a guidare la “Top 10” con “Cum Quibus” di San Gimignano, segue al n. 2 il tristellato Michelin “Piazza Duomo” di Alba, al n. 3 “Ristorante Al Gondoliere” di Malcesine, al n. 4 “La bontà del Capo” a Conca dei Marini, al n. 5 “Ristorante Coccorone” di Montefalco, al n. 6 “Il tempio del gusto” di Spoleto, al n. 7 un altro toscano con “Casa Masi” di Montaione (Firenze), al n. 8 “Le Cele” di Misano Adriatico, al n. 9 Ristorante Esplanade di Desenzano del Garda e chiude la top 10 nazionale, il toscano: “Il Goccino” (n. 10) di Lucignano (Arezzo).
Un aspetto interessante che emerge da questa lista è che 6 dei 10 ristoranti premiati in Italia si trovano in piccoli centri sotto gli 8.000 abitanti a dimostrazione del fatto che non sempre il grande è sinonimo di meglio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli