02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

MALUMORE DOVUTO ALL’AUTUNNO GRIGIO? TRISTEZZA PER LE GIORNATE CHE SI ACCORCIANO? SI CONSIGLIA UN PO’ DI GASTRONOMIA & ENOLOGIA IN PILLOLE DA PRENDERE NEI PASTI, TUTTA LA SETTIMANA NEI POSTI PIÙ COOL DEL WINE & FOOD MADE IN ITALY

Malumore dovuto all’autunno grigio? Tristezza per le giornate che si accorciano? Si consiglia un po’ di gastronomia e di enologia in pillole da prendere durante i pasti, tutta la settimana nei posti più cool del wine & food made in Italy. La ricetta la compila Winenews.
Per chi ama il Chianti Classico, la sua natura e i suoi colori, l’azienda il Borgo di Vèscine a Castelvecchi (Siena) organizza, fino al 10 novembre, un tour guidato per ammirare il lavoro sia in vigna che in cantina per dar vita al Chianti Classico dell’azienda (www.vescine.it). Sono in corso, da oggi al 15 novembre, le selezioni per il “Premio Enogenius”, concorso on line di pittura dedicato al vino rosso Aglianico del Vulture e organizzato da Orme - associazione di promozione sociale da sempre attiva nella diffusione della cultura artistica e nella promozione dell’arte contemporanea. Il “Premio Enogenius” ha come obiettivo quello di promuovere il territorio lucano del Vulture attraverso il connubio tra vino e arte (www.associazioneorme.wordpress.com). Il prodotto simbolo della vitivinicoltura torinese, il vino bianco Docg Erbaluce di Caluso, centro del canavese (Torino), sarà protagonista, da oggi al 15 novembre a Roma, di degustazioni e abbinamenti culinari ispirati all’arte di Caravaggio ideati da chef stellati. A firmare il progetto di promozione di Confagricoltura Torino nove aziende e due cantine (www.confagricolturatorino.it).
Il 26 e il 27 ottobre, a Segrate (Milano), torna la rassegna enogastronomica “Vino & Dintorni”, la mostra mercato vetrina delle migliori produzioni di tutta Italia in tema di vino e cibo. Negli stand si potranno acquistare vini, salumi, olio, formaggi provenienti dalle varie regioni. Ma anche miele, confetture e conserve di frutta e verdura, dolci, riso, pane, taralli caserecci, pasta fatta a mano, cioccolato, frutta candita di ogni genere, sottoli e sottaceti. Un paradiso di colori per la vista e di sapori per il palato. Non mancheranno anche corsi pratici di Cake e Cup Design a cura di De..Li..Cake e laboratori per bambini (www.comune.segrate.mi.it).
Eventi d’arte, degustazioni di vini, monumenti barocchi fruibili. Per tre giorni, dall’1 al 3 novembre, Scicli (Ragusa) ospiterà “Rubino - rotte del vino”, il primo evento che darà inizio all’esperienza di Sem - Spazio Espressivi Monumentali, il gruppo informale di giovani dalle diverse professionalità che è nato per rilanciare l’offerta turistica e culturale della città. Palazzi, conventi, piazze, colline e punti panoramici tra i più belli del Val di Noto saranno i pilastri del “Parco Monumentale” di Scicli, contenitore d’eccellenza dedicato al vino e alla cultura reso vivo dal gruppo Sem con l’intento di trasformare i monumenti vuoti, e a volte chiusi, in luoghi di vetrina e incontro (www.semscicli.it).
La Sicilia del vino con i suoi territori, i suoi produttori, le sue storie, sarà protagonista, insieme con le altre regioni italiane, di “Verso il 2015 - La cultura del vino in Italia”, un ciclo di iniziative collegate alla mostra fotografica dedicata al vino italiano, organizzata dal Ministero delle Politiche Agricole in collaborazione con le regioni, che si inserisce nell’ambito delle iniziative preparatorie di Expo 2015. Dal 26 ottobre al 30 novembre, il Vittoriano ospiterà un percorso espositivo all’interno del quale ciascuna regione avrà uno spazio per raccontare, attraverso mostre e vari appuntamenti, la propria identità enologica, segnando un elemento caratterizzante della propria civiltà vitivinicola. La Sicilia ha scelto l’Etna, uno dei territori viticoli d’eccezione del “Born in Sicily”, considerato oggi, dalla critica internazionale, la nuova e più alta frontiera qualitativa dell’enologia in Italia (www.granviasc.it).
Il 31 ottobre, invece, il Duca & Partner Tour dà appuntamento al Ristorante I Conti di Torrimpietra (Roma). Grecanico, Chardonnay, Pecorino, Nerello Mascalese e Moscato: cinque grandi vitigni italiani e internazionali saranno protagonisti di una cena dai sapori autentici preparata dalla mani sapienti della Chef Liliana Lizzi (ristoranteiconti@libero.it). “Barbera, il Gusto del Territorio” è il grande evento annuale attraverso il quale il Comune di Costigliole d’Asti rende protagonista la Cantina Comunale dei Vini e i suoi caratteristici locali di Palazzo Serratrice che accolgono le pregiate etichette dei tanti produttori costigliolesi. L’evento è di scena dal 31 ottobre al 4 novembre.
Da non perdere il seminario “Stasera ... Barbera o Champagne?” dedicato all’abbinamento tra vino e cibo (www.comune.costigliole.at.it). Mentre dal 1 al 3 novembre, Norcia ospita l’edizione n.1 di “Prosciutti dal Mondo”. In collaborazione con il Gambero Rosso, una tre giorni interamente dedicata al prosciutto, “Re della Norcineria”, tra degustazioni guidate, birre artigianali, laboratori, musica e visite al museo della Scuola Chirurgica Preciana (www.prosciuttidalmondo.com).
Agra Editrice e Leggere promuovono, dal 8 al 10 novembre, a Montecatini Terme, “Food&Book”, il festival del libro e della cultura gastronomica in programma. Protagonisti dell’evento, scrittori che nei loro romanzi raccontano il cibo e chef stellati che lo esaltano nelle loro ricette e spesso in libri di successo. Il programma propone anche degustazioni di vini, distillati, liquori e specialità alimentari provenienti da tutta Italia, showcooking, laboratori, banchi di assaggio: oltre 100 eventi, per la gran parte gratuiti, destinati anche alle famiglie con bambini (www.foodandbook.it). Infine, Fattoria Dianella l’8 novembre presenta “Tartufile 2013”: la tradizionale asta di tartufo bianco anteprima ufficiale della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato. L’evento sarà impreziosito con un piatto ideato e preparato da Fulvio Pierangelini Supervisore Creativo dell’Hotel Savoy di Firenze e da assaggi di prodotti locali selezionati da Gilberto Rossi di Pepenero (info@villadianella.it).

Focus - Cuochi ed appassionati di cucina a “Gusto - biennale dei sapori e dei territori” di Venezia, all’Unico Restaurant di Milano, allo “Chef in the City” e al “Tu Chef!” di Bari
Nella giornata di apertura di “Gusto - biennale dei sapori e dei territori”, il 26 ottobre, al Venezia Terminal Passeggeri, verrà inaugurata nella Sala Europa la mostra “Cuochi a Colori”, la collezione di ritratti di 66 tra i più grandi cuochi e ristoratori italiani eseguiti dal grande artista Renato Missaglia, che per l’occasione ha realizzato 16 nuovi ritratti che si sono aggiunti ai 50 iniziali. La mostra “Cuochi a Colori” si inserisce nei programmi di Italia a Tavola per creare spirito di squadra e identità in un settore, come quello dell’enogastronomia, che sempre più rappresenta l’eccellenza italiana all’estero e che non può più contare su vecchie logiche di competizione sterile o su fittizie graduatorie stilate da guide alla ricerca del migliore in assoluto. Quel che serve è un senso di appartenenza e la capacità di diventare più forti stando insieme alla pari (www.italiaatavola.net ).
Il 26 ottobre è di scena il primo corso di cucina in Zona, organizzato all’Unico Restaurant di Milano, quello dello stellato chef Fabio Baldassarre. Il progetto è in collaborazione con EnerZona, brand che contraddistingue la Zona in Europa “quella originale e riconosciuta da Barry Sears”. Nella prestigiosa location dell’Unico lo Chef Baldassarre - affiancato dalla dietista Zone Consultant Emanuela Russo - guiderà le/gli aspiranti cuochi nella preparazione di piatti “stellati”, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti ma, allo stesso tempo, bilanciati secondo le regole della strategia alimentare Zona. “I colori dell’autunno” è il titolo del menu ancora top secret ma assolutamente in Zona che verrà realizzato: colori, profumi e sapori miscelati secondo l’estro del grande Chef e bilanciati per apprendere l’arte gourmet senza tralasciare … la forma (info@unicorestaurant.it ).
Un vero e proprio antidoto contro la crisi, questo è “Chef in the City”, l’evento che si svolgerà a novembre a Fano, nelle Marche, è un’iniziativa studiata per far lavorare ristoranti locali in giorni in cui i loro incassi sono magri e, al tempo stesso, per valorizzare i prodotti di stagione legati al territorio. Il tutto dando anche l’opportunità a chef provetti di mettersi alla prova in cucine professionali dove mai sarebbero potuti entrare e alla clientela di poter cenare pagando un prezzo calmierato. “Chef in the City” infatti prevede che i concorrenti in gara siano degli chef amatoriali e non professionisti della cucina, che daranno vita ad una sfida tra i fornelli. Tutto questo non avverrà in un classico studio televisivo ma nelle cucine di alcuni ristoranti della città di Fano. Il pubblico non sarà composto da figuranti o comparse, ma da amici e parenti degli sfidanti in gara che diventeranno per le serate del concorso membri della giuria. Ci sarà anche una giuria tecnica composta da accademici della Cucina, delegati Ais, Food blogger e autorità (ufficiostampa@anteprimagroup.it).
Il 9 novembre nel nuovo padiglione della Fiera del Levante di Bari, ci sarà “Tu Chef!” la competizione tra giornalisti che si sfideranno nella preparazione di due piatti un dolce e un salato. Le squadre capitanate da Stephane Betmon e Pasquale Procacci Leone dovranno assistere e seguire gli chef nella preparazione senza avere una ricetta ma solo un paniere di possibili ingredienti. Le squadre dovranno ripetere la ricetta preparando il piatto vincerà chi avrà realizzato il piatto avvicinandosi alla ricetta originale. Per l’edizione 2013, “Tu Chef” avrà una giuria tecnica composta da chef della scuola di Anice Verde e una giuria gastronomica presieduta da Gaetano Portoghese, direttore di Pubblivela società organizzatrice di Promessi Sposi, presenta l’appuntamento il giornalista e conduttore gastronomico, Carlo Sacco (www.aniceverde.com).

Officine Farneto ospiterà dal 26 al 28 ottobre “Cooking For Art”: un evento che unisce i migliori alberghi, i migliori chef e i prodotti di nicchia
Anche quest’anno Officine Farneto ospiterà dal 26 al 28 ottobre “Cooking For Art”: un evento che unisce i migliori alberghi, i migliori chef, i prodotti di nicchia tra i quali il filo conduttore sarà la qualità e la montagna. L’evento si articolerà in tre giornate e saranno presenti le migliori aziende vinicole ed agroalimentari che promuoveranno i loro prodotti e i territori di montagna. Novità dell’edizione 2013 sarà il contest “Emergente sala” dove tre abili camerieri, provenienti da Nord, Centro e Sud Italia, si sfideranno in una sorta di “situation comedy” con un taglio “reality” ovvero una prova sul campo all’interno di un set allestito come un ristorante dove accoglieranno e serviranno alcuni personaggi celebri e “non facili” da accontentare, sotto gli occhi di una giuria composta dai migliori Maitre d’Italia e da reputati giornalisti del settore e delle televisioni.
Info: www.officinefarneto.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024