02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

BUONE NEWS PER TUTELA DEL MADE IN ITALY: FIRMATO IL DECRETO “PACCHETTO QUALITA’” E PROCLAMATA LA NASCITA DI UNA PIATTAFORMA WEB PER SEGNALARE LE CONTRAFFAZIONI, IN TUTTA EUROPA, DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE DIFENDENDO COSI’ I PRODOTTI DOP, IGP, STG

Buone news per la tutela del “made in Italy”: firmato il “Pacchetto Qualità” e proclamata la nascita di una piattaforma web (www.dop-igp.eu) per segnalare le contraffazioni, in tutta Europa, delle denominazioni di origine difendendo così i prodotti Dop, Igp e Stg. Un ambito traguardo per Aicig, da sempre in prima linea nella difesa del Made in Italy, ma soprattutto un passo importante per il settore agroalimentare, che anche il Ministro delle Politiche Agricole Nunzia De Girolamo ha accolto come un risultato significativo a favore non solo delle eccellenze italiane, ma anche dei consumatori e degli imprenditori. Con la firma del decreto, la protezione ex-officio del “Pacchetto Qualità” diventa una risposta concreta alla salvaguardia del patrimonio agroalimentare.
“Il sistema consortile - ha dichiarato il Presidente di Aicig Giuseppe Liberatore – che tanto ha insistito per questa norma, ha lavorato costantemente e senza riserva alcuna al fine di ottenere questo importantissimo strumento, indispensabile per ottenere riscontri immediati sui casi di contraffazione. Tutti noi auspichiamo che le recenti vicende che hanno interessato Asiago, Parmigiano Reggiano e Pecorino Romano contraffatti esposti da un’azienda statunitense alla Fiera Anuga in Germania, non si ripetano e comunque possano essere contrastati con provvedimenti d’ufficio”.
Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, in collaborazione con Aicig, Ismea, Federdoc e Fondazione Qualivita ha inoltre attivato un portale specifico in cui raccogliere informazioni e fornire strumenti pratici agli operatori del settore per contrastare le contraffazioni delle denominazioni di origine. Attraverso questa piattaforma sarà infatti possibile segnalare infrazioni a tutti gli operatori d’Europa. “Sono soddisfatto del risultato raggiunto - ha sottolineato il presidente Ismea, Arturo Semerari - e dell’importante contributo di ISMEA nella realizzazione di questo progetto, che rappresenta uno strumento fondamentale per supportare concretamente la difesa del patrimonio nazionale di prodotti Dop e Igp”.
Info: www.dop-igp.eu

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli