02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IMPOSSIBILE “SPRECARE” I POCHI GIORNI DI ESTATE CHE RIMANGONO PER STARE A CASA MENTRE IL MONDO DELL’ENOGASTRONOMIA IMPAZZA CON FESTE CHE COINVOLGONO TUTTO LO STIVALE. ECCO DOVE ANDARE, DAL “FESTIVAL VEGETARIANO” AL “COCCO ... WINE”, AL “PAROLARIO”

Impossibile “sprecare” i pochi giorni di estate che rimangono per stare a casa a poltrire mentre il mondo dell’enogastronomia impazza con feste che coinvolgono tutto lo Stivale. Ecco dove Winenews consiglia di andare, dal “Festival Vegetariano” di Gorizia, al “Cocco ... Wine” di Cocconato, al “Parolario” di Como, per non perdersi neanche un appuntamento con il buon cibo e il buon vino.
È quasi tutto pronto, a Gorizia, per l’edizione n. 4 del “Festival Vegetariano”, l’evento dal cuore green che fa cultura sull’alimentazione “veg” chiamato ad animare il centro storico di Gorizia da domani al 1 settembre. Sarà un festival, quello di questa quarta edizione, particolarmente interattivo per i visitatori, che oltre a visitare l’area espositiva, seguire gli incontri del ricco programma culturale, pranzare e cenare con un ricco menu veg nello stand-ristorante gestito da Biolab (con tanti primi e secondi piatti, contorni, dolci e persino pizze e gli stuzzichini), potranno partecipare agli appuntamenti di show-cooking, novità di questa edizione: un’ottima opportunità per imparare tante ricette vegetariane, da assaggiare subito (www.festivalvegetariano.it).
Musica dal vivo e gastronomia domani al Palazzo del Gusto di Orvieto che propone l’ultimo appuntamento mensile di “Terrazza Live”, sulla bella terrazza dell’ex convento di San Giovanni, nel cuore medievale della città, si esibiranno i Nuera. (www.ilpalazzodelgusto.it). A Cocconato (Asti), invece, il 31 agosto e l’1 Settembre sarà “Cocco ... Wine”: la celebre kermesse del Monferrato ritorna con degustazioni, approfondimenti, ospiti e musica. Il centro storico ospiterà il banco d’assaggio dei vini e dei prodotti tipici delle aziende di Cocconato, del Monferrato e delle delegazioni ospiti. Due “Isole del Vino” completeranno l’offerta della degustazione: il tema ed i protagonisti in questa edizione saranno “I vini delle regioni adriatiche Marche e Abruzzo” e “I vini Autoctoni Italiani” (www.gowinet.it).
Il 31 agosto e l’1 settembre sarà di scena a Siddi (Medio Campidano) il “Siddi Wine Festival”, un percorso guidato tra i sensi del gusto e dell’olfatto attraverso le eccellenze enologiche nazionali e regionali che hanno un occhio di riguardo per la salvaguardia dell’ambiente. L’edizione 2013 riserva tante le novità: il numero di cantine triplicato da 34 a 100 con cinquecento etichette da degustare, i laboratori interattivi su vino, birra e formaggio, la presenza dei Consorzi di Tutela della Sardegna, dell’Alto Adige e dell’Emilia Romagna, le visite guidate alle cantine del territorio, lo show cooking con gli chef Roberto Petza, Luigi Pomata e Stefano Deidda (info@sapposentu.it). Mentre la grande musica sposa Conegliano e il suo Prosecco con Yuri Bashmet, uno dei più grandi violisti russi, che ha scelto di condividere con la città veneta un Festival musicale dedicato a questo prodotto simbolo del Made in Italy. Da oggi al 31 agosto, il grande musicista insieme all’ensemble “i Solisti di Mosca” e all’insieme vocale “Città di Conegliano”, si esibirà in quattro concerti inseriti nel neonato Festival musicale “Sulle vie del Prosecco” (www.comune.conegliano.tv.it).
Dal 31 agosto al 2 settembre, è tempo di Soave Versus lungo la Strada del vino Soave: i sapori del territorio veronese e veneto protagonisti della tre giorni enogastronomica nel chiostro del Palazzo del Capitano di Soave a Verona. Novità 2013, FuoriVersus: a Verona, degustazioni “fashion” di Soave con tour d’auto d’epoca, scatti fotografici d’autore e concorso su Facebook, incontri di approfondimento per studenti e addetti ai lavori, collegamento streaming con la risotteria Melotti di New York (www.stradadelvinosoave.com).
L’1 settembre, tappa imperdibile a Gavi, comune in provincia di Alessandria per gli amanti del vino bianco piemontese per “Di Gavi di Gavi”, l’evento nato per scoprire o riconoscere questo vino da uve Cortese. L’occasione servirà anche per festeggiare i 20 anni del Consorzio Tutela del Gavi, con oltre 190 produttori associati che offrirà a tutti i partecipanti un’esperienza sensoriale unica attraverso un itinerario nelle corti del borgo, con un percorso che culminerà in un magnifico giardino privato dove si potranno degustare i Gavi degli undici comuni della zona di produzione ascoltando le note musicali di un’arpa e passeggiando in libertà a piedi nudi sul prato (www.consorziogavi.com). Il 2 settembre, invece, Castello di Meleto a Gaiole in Chianti (Siena) ospiterà la tavola rotonda “Le nuove frontiere del turismo del vino in Toscana: focus sui flussi provenienti da Cina e Russia”, con la partecipazione dei giornalisti Denis Lin e Eleonora Scholes. L’occasione sarà anche utile per la presentazione del nuovo Chianti Classico “Castello di Meleto” 2009 (www.castellomeleto.it).
Dal 4 all’8 settembre, grazie al “Mandrarossa Vineyard Tour 2013” ci saranno cinque giorni per vivere la vendemmia più suggestiva di Sicilia. Un autentico viaggio del gusto tra le eccellenze vinicole e le prelibatezze della cucina tradizionale di Menfi. Un ricco programma articolato in degustazioni, laboratori sensoriali, eco tour e momenti dedicati alla cucina, alla scoperta del territorio dove nascono i vini Mandrarossa: il marchio siciliano da sempre impegnato nella produzione di uve di qualità e fondato su valori quali la comunità, l’innovazione e la sperimentazione in vigna nel pieno rispetto della natura (www.mandrarossatour.it).
Saranno appuntamenti “golosi” e dal sapore speciale quelli che “Parolario”, il festival di letteratura e cultura di scena a Como fino all’8 settembre, proporrà a Villa del Grumello dal 2 al 4 settembre, dedicati all’alimentazione e alla cultura del cibo. Molti gli scrittori, i giornalisti di settore e esperti che interverranno, da Roberto Racca e Vittorio Manganelli d Marco Drago a Jacopo Manni, da Lorenzo Buonomini a Dario Bressanini fino a Florasol Accursio, Giorgio Gabriel, Valerio Massimo Visintin, Roberta Schira, Francesca D’Agnano, Aldo Palaoro e Alfredo Vanotti (www.parolario.it). Il Custoza, infine, sposa la Mozzarella di Bufala Campana nel “Gran Galà Custoza Doc” di Sommacampagna (Verona) di scena il 5 settembre. Quest’anno - insieme alle Cantine, le Aziende Agroalimentari e i Ristoranti del Territorio - parteciperà alla manifestazione il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana Dop, con degustazione del loro prodotto tipico abbinato al Vino Custoza Doc (www.comune.sommacampagna.vr.it).

Focus - Anteprima “Festival della salute”, domani, a La Versiliana di Viareggio
Una sana e corretta alimentazione accompagnata ad un giusto stile di vita è la base per restare in forma e ritardare l’invecchiamento. L’alimentazione è un tema centrale: può causare seri danni alla salute, può aiutare a rimettersi in forma e c’è anche chi sostiene che il cibo è una medicina capace di guarire. Insieme al cibo si parlerà anche di acqua un bene prezioso che troppo spesso sottovalutiamo. Saranno questi i temi del quinto appuntamento con Salubre, l’anteprima del “Festival della salute”, di scena domani al Caffè de la versiliana di Viareggio. Ospiti del talk show, Beppe Bigazzi giornalista e gastronomo italiano, che presenterà il suo ultimo libro “Bugie e Verità In cucina storie e ricette di una vita”, edito da Giunti, Ida Aragona, direttore Dipartimento di Prevenzione Asl 12 Viareggio, Giovanna Camarlinghi, direttore Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Usl 12 Viareggio e Carmine di Muro, dirigente Medico Medicina dello Sport Usl 12 Viareggio.
Info: www.festivaldellasalute.com

Feste dell’uva, ma non solo, nel territorio della Strada del vino Soave
Feste dell’uva, ma non solo, nel territorio della Strada del vino Soave, che a settembre propone anche, la cena con formaggi di malga, visite a ville gentilizie e un aperitivo in cantina. In Veneto a settembre, la Strada del vino Soave in collaborazione con Veronautoctona promuove diverse iniziative per scoprire in modo attivo e goloso aspetti meno conosciuti del territorio. Dal 6 all’8 settembre nelle terre del Soave ci sarà la Festa dell’Uva di Monteforte d’Alpone con otto chioschi, uno per ogni contrada del paese, pronti a servire un piatto tipico diverso, dall’antipasto al dolce, in abbinamento ai vini del territorio, Soave in primis. Nella stessa sera si tiene anche la gara a colpi di farina, uova e mattarelli per i migliori tagliolini, che saranno serviti in brodo a fine serata. Il giorno dopo, dopo la sfilata dei carri della vendemmia, è il momento dell’evento più atteso: il Palio delle Contrade con la gara di pigiatura dell’uva a piedi nudi.
Info: www.stradadelvinosoave.com

Faenza ospiterà, dal 6 all’8 settembre, “Tutti pazzi in città - Le Grandi Trattorie Italiane in Piazza”
Faenza ospiterà, dal 6 all’8 settembre, “Tutti pazzi in città - Le Grandi Trattorie Italiane in Piazza” una festa popolare che animerà il centro della cittadina. Il cuore della festa sarà la grande trattoria allestita in piazza Nenni (già Molinella) dove ogni sera si alterneranno tre grandi protagonisti della cucina della tradizione italiana. Ad animare il centro della città sono anche previsti diversi eventi tra musica e cultura e un mercato dei vignaioli romagnoli e dell’olio di oliva italiano in Via Pistocchi.
Info: www.tuttipazziincitta.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024