02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

AMBIENTE & SICCITA’: API E FIORI IN “TILT”, MIELE A RISCHIO ... NON PIOVE, È CALDO, E TRA API “STRESSATE” E FIORITURE SCARSE CALO DEI MIELI D’ITALIA: -40% LE PRIME STIME DELL’UNIONE APICOLTORI ITALIANI. GIÙ ACACIA, AGRUMI, EUCALIPTO E MILLEFIORI

Non Solo Vino
Ambiente e siccità: api e fiori in tilt

Non piove, è caldo, e tra api “stressate”, vegetazione assetata e fioriture scarse il raccolto di miele italiano rischia di essere seriamente compromesso: “difficile dare dei numeri ora, perché ancora qualche flebile speranza di recuperare un po’ c’è, ma si potrebbe chiudere con un -30/-40% su un’annata media”, spiega il presidente di Unaapi (Unione Nazionale Apicoltori Italiani) Francesco Panella. La crisi produttiva degli allevamenti apistici nazionali rischia di comportare conseguenze per l’ambiente più in generale, visto l’importanza dell’azione d’impollinazione svolta dalle api per l’agricoltura e non solo. Un bilancio definitivo sarà possibile trarlo nella “Settimana del Miele” (Montalcino, 7-9 settembre 2012), ovvero gli “Stati Generali” dell’apicoltura italiana.

Ma, già allo stato attuale, risultano “penalizzati, come già in primavera l’acacia e l’agrumi - spiega Panella - anche i millefiori estivi, ad eccezione delle produzioni di alta montagna dell’arco alpino ad est. Non male la produzione di miele di tiglio, media quella di castagno. Nel caso però degli oltre 800.000 ettari di castagneto in Italia, però, il segnale positivo è che la lotta biologica al flagello parassitario d’origine cinese che ne insidia la sopravvivenza, grazie a un impegno esemplare delle istituzioni, sta dimostrando i primi frutti positivi; se lo stato degli ombrosi castagneti sta nettamente migliorando, è una buona notizia più per il futuro che per il presente. Drammatica, invece, la situazione del miele di eucalipto: i 60.000 ettari di eucalipto, anch’essi sotto attacco da un parassita esogeno, sembrano destinati a essiccarsi, nel disinteresse generale, e rischiano praticamente di sparire, e con essi, ovviamente, anche il pregiato miele monofloreale. C’è ancora qualche speranza per la possibile produzione di miele di melata in alcune zone del nord, ma in ogni caso il risultato produttivo d’insieme non potrà essere ribaltato”.

Tra le regioni più colpite da siccità e avversità meteo, la Sardegna e la Toscana. E’ il risultato - conclude Panella - d’un’annata contrassegnata da andamenti estremi in inverno e primavera, con temperature molto al di sotto o al di sopra della media in diversi periodi, e ora da un’estate siccitosa e con temperature elevate”.

L’apicoltura è uno di quei pochi settori che permettono di legare la tutela del patrimonio ambientale alla creazione di prodotti alimentari di eccellenza e può contare sulla forza di 50mila apicoltori, 1,1 milioni di alveari ed un giro d’affari stimato di 60 milioni di euro, senza considerare i miliardi resi dal servizio d’impollinazione di colture e natura.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli