02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

TERREMOTO - IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE MARIO CATANIA: 40 MILIONI DI EURO DALLA POLITICA AGRICOLA COMUNE (PAC) A SOSTEGNO DELLE AZIENDE AGRICOLE DELLE ZONE TERREMOTATE

“La Commissione Europea ha dato un riscontro positivo alle nostre richieste in favore delle aziende agricole che hanno subito gravi danni a causa dei fenomeni sismici avvenuti nei mesi scorsi. A partire da agosto 2012, agli Organismi pagatori delle Regioni interessate, sarà consentito di erogare 40 milioni di euro come anticipo sui pagamenti Pac 2012”. Così il Ministro delle Politiche Agricole, Mario Catania, commenta la decisione del Comitato di gestione dei pagamenti diretti della Commissione europea, che si è riunito oggi a Bruxelles.

Con la decisione del Comitato è stato dato il via libera all’erogazione di un anticipo sui pagamenti della Politica agricola comune, dovuti agli agricoltori delle aree terremotate dell’Emilia, del Veneto e della Lombardia. Queste risorse sarebbero state erogate, in condizioni normali, solo a partire dal 1 dicembre 2012. Per questa operazione, la Commissione europea ha messo a disposizione 40 milioni di euro, che saranno erogati a partire dal prossimo 1 agosto.

“Questo anticipo rientra all’interno delle iniziative assunte dal Governo per far fronte alle difficoltà causate dai recenti fenomeni sismici. A beneficiare di questo intervento sono gli agricoltori che hanno le proprie aziende nei Comuni colpiti dal sisma e anche gli allevatori che, sebbene non ricadenti in questi Comuni, consegnano il latte ai primi acquirenti che hanno avuto danneggiato la struttura di conferimento. Sono certo - conclude il Ministro - che le risorse messe a disposizione saranno utili per questo tessuto economico che, anche di fronte a simili calamità, si è dimostrato dinamico e fortemente motivato a riprendere l’attività produttiva”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli