02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

DAL CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO ED I SUOI PRODUTTORI DESTINATI 9 MILIONI DI EURO PER I COLLEGHI DANNEGGIATI DAL SISMA IN EMILIA. OGGI RESTA A TERRA SOLO IL 10% DELLE FORME CADUTE E LA SOLIDARIETÀ HA PERMESSO DI RACCOGLIERE 1,4 MILIONI DI EURO

Non Solo Vino
Dal Parmigiano Reggiano soldi per i danneggiati dal sisma

Dai produttori e dal Consorzio del Parmigiano-Reggiano arrivano 9 milioni di euro per i colleghi (39 strutture tra Modena, Reggio Emilia e Mantova, con oltre 600 allevatori collegati) colpiti dal terremoto del 20 e 29 maggio in Emilia. Quanto alla solidarietà da consumatori, catene distributive, caseifici, autorità e volontari, ad oggi sono stati raccolti 1,4 milioni di euro con la vendita del formaggio con il bollino “1 euro per rinascere”. Sul fronte delle operazioni di svuotamento dei magazzini distrutti, il Consorzio conferma che tutto si dovrebbe concludere entro agosto: a terra restano 60.000 forme, il 10% circa di quelle cadute.

L’intervento di solidarietà di produttori e Consorzio si aggiunge a quelli che hanno caratterizzato i giorni immediatamente successivi al sisma. Si tradurrà in un contributo straordinario, a carico dei caseifici, pari a 2 euro per forma: circa 6,4 milioni di euro (la produzione annua è di 3,2 milioni di forme) cui il Consorzio aggiunge un euro per forma (altri 3 milioni di euro) attingendo alle risorse derivanti dai contributi aggiuntivi versati dai caseifici in cui si sono verificati eccessi di produzione rispetto ai piani produttivi.

Per il presidente del Consorzio, Giuseppe Alai, è “un’ulteriore dimostrazione della coesione del sistema del Parmigiano-Reggiano e della responsabilità dei produttori”, che nonostante oggi siano sensibilmente penalizzati sul 2011 sul versante delle quotazioni (2 euro/kg in meno rispetto al luglio dello scorso anno, -18%), hanno aderito alla proposta di aiuto. Già a novembre, nella prossima assemblea, si rifaranno i conti, e nel caso in cui le quotazioni all’origine superassero i 9 euro per le forme prodotte negli ultimi quattro mesi del 2011, su queste (circa un milione) scatterà un ulteriore contributo di solidarietà per altri 3 milioni, che si potrebbe rinnovare anche sulle forme del primo quadrimestre 2012 (altri due milioni con quotazioni superiori ai 9 euro/kg o addirittura 4 milioni con quotazioni superiori ai 10 euro).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli