02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

UMBRIA CAPITALE MONDIALE DELL’ACQUA CON “UMBRIA WATER FESTIVAL” (UMBRIA, 17/20 MAGGIO). L’ACQUA A 360° E PROTAGONISTA NEL PIATTO CON LO CHEF MASSIMO INFARINATI E IL CORSO SULL’USO DELL’ACQUA IN CUCINA BY UNIVERSITÀ DEI SAPORI

L’Umbria capitale mondiale dell’acqua con “Umbria Water Festival”, la kermesse tutta dedicata all’elemento più importante per la vita umana, di scena in tutta la regione dal 17 al 20 maggio. L’acqua a 360°, protagonista a tavola e anche nel piatto con lo chef Massimo Infarinati e il corso sull’uso dell’acqua minerale in cucina, per scoprire come sia possibile cucinare trasmettendo sapidità e gusto ai diversi alimenti grazie all’acqua, by l’Università dei Sapori di Perugia. Allora “acqua in bocca” (info: www.umbriawaterfestival.it). Sarà di scena, dunque, sull’intero territorio regionale umbro l’“Umbria Water Festival”, il primo evento dedicato interamente all’acqua, protagonista indiscussa di innumerevoli attività. A promuovere l’appuntamento la Regione Umbria, le Province di Perugia e Terni e le due Camere di Commercio. Coinvolto anche l’Unesco che, proprio a Perugia, nella prestigiosa Villa La Colombella, ha collocato la sede dell’Un-Wwap, il Programma delle Nazioni Unite per la Valutazione delle Risorse Idriche Mondiali, e che ha concesso il patrocinio morale alla manifestazione.
L’evento mira a mettere insieme le tante realtà già esistenti in Umbria che operano nel settore, attuando un programma articolato che, nei quattro giorni del festival, possa coinvolgere l’intero territorio. Presente alla rassegna anche l’Università dei Sapori di Perugia che propone agli appassionati della buona tavola un corso, di scena a Narni nelle sedi dell’Università dei Sapori il 17 maggio e a Perugia il 18 maggio, sull’uso dell’acqua minerale in cucina, per scoprire come sia possibile cucinare trasmettendo sapidità e gusto ai diversi alimenti, attraverso la sapiente combinazione di temperatura e concentrazione di anidride carbonica dell’acqua impiegata per la preparazione e la cottura delle pietanze.
Il corso sarà tenuto dallo chef Massimo Infarinati e prevede la preparazione e la degustazione di un menu completo, composto di tre piatti della tradizione culinaria italiana cucinati con tre diverse acque minerali: ovetto in “sola camicia” in acqua acidula con maionese all’olio extra vergine di oliva, strigoli di acqua acidula al cacio e pepe, aspic di frutta in gelatina di acqua frizzante.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli