02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

LA SPESA DEL VINO ME LA FACCIO IN CANTINA … COSI’ 7 ITALIANI SU 10, STANDO ALLE STIME DELLA COLDIRETTI. UN MERCATO CHE VALE 1,2 MILIARDI DI EURO

Nel 2011 sette italiani su dieci hanno acquistato almeno una volta il vino direttamente dal produttore per una spesa complessiva stimata in oltre 1,2 miliardi di euro. Emerge da un sondaggio on line, condotto dal sito www.coldiretti.it, reso noto a Vinitaly, per l’inaugurazione della prima bottega di “Campagna Amica” a Verona, con il Ministro delle Politiche Agricole, Mario Catania, il sindaco di Verona Flavio Tosi e il presidente di Coldiretti Sergio Marini.

Sono oltre 20.000 - sottolinea la Coldiretti - le aziende agricole italiane che vendono direttamente il proprio vino in cantina, ma negli ultimi anni in Italia si sono moltiplicate le possibilità di acquisto senza intermediazione con l’apertura di mercati e botteghe degli agricoltori di Campagna Amica ed anche attraverso internet. Secondo il sondaggio - riferisce la Coldiretti - il 33% degli italiani ha acquistato il vino nei mercati degli agricoltori, il 27% nelle aziende agricole o in cantina, il 6% in un punto vendita gestito direttamente dal produttore (negozio, bottega, sagra ...) e il 4% in un sito internet gestito direttamente dal produttore.

L’acquisto del vino in cantina - precisa la Coldiretti - è un fenomeno in rapida espansione che rappresenta una opportunità per i consumatori che possono così risparmiare e garantirsi acquisti di qualità, ma anche un’occasione per le imprese agricole che possono vendere senza intermediazioni e far conoscere direttamente le caratteristiche e il lavoro necessario per realizzare una specialità territoriale unica e inimitabile.

La vendita diretta del vino con la possibilità di conoscere vigneti e cantine sono molto diffuse tra i nuovi Paesi produttori come Sudafrica, Australia e Stati Uniti dove la visita alle wineries - riferisce la Coldiretti - alimenta anche un importante flusso turistico.

Attualmente, grazie al progetto della Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana, la rete di vendita diretta degli agricoltori di Campagna Amica in Italia conta 3.972 aziende agricole, 670 agriturismi, 878 mercati, 163 botteghe che garantiscono genuinità e qualità della produzione.
L’innovativo punto vendita di Campagna Amica di Verona si trova a piano terra del complesso che ospita il Consorzio Agrario Lombardo Veneto, che ne è anche il gestore e Coldiretti Verona: offrirà la possibilità ai consumatori di trovare su banchi e scaffali sempre e soltanto prodotti di origine italiana di alta qualità, la cui tracciabilità è garantita dal Consorzio Produttori Campagna Amica, consorzio che segue il prodotto dall'azienda agricola di produzione fino alla tavola del consumatore con un solo passaggio attraverso la Bottega di Campagna Amica. Quindi oltre al vino anche frutta, ortaggi di stagione, confetture, pane, prodotti lattiero caseari, conserve, pasta, farine, cereali, latte, succhi di frutta, miele, olio, salumi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli