02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“SALVIAMO IL PAESAGGIO, DIFENDIAMO I TERRITORI”: ECCO LA CAMPAGNA DEL “FORUM MOVIMENTI PER LA TERRA E IL PAESAGGIO”. CENSIMENTO PER FERMARE IL CONSUMO DI SUOLO NEL NOSTRO PAESE. UN MODO PER RIPENSARE L’URBANISTICA, APPROVANDO PIANI A “CRESCITA ZERO”

Quanti sono gli edifici sfitti e inutilizzati in tutta Italia? È possibile sfruttare questi edifici approvando piani a “crescita zero”? Sono queste le domande a cui spera di trovare risposta la campagna nazionale “Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori” del Forum italiano dei movimenti per la terra e il paesaggio. L’iniziativa che parte oggi è un’inchiesta capillare mai realizzata in Italia per quantificare il numero delle abitazioni e degli immobili ad uso commerciale e terziario non utilizzati, vuoti e sfitti, e verrà realizzato in ognuno degli oltre 8.000 comuni italiani.
Tutti i Sindaci italiani riceveranno una scheda di censimento elaborata da amministratori, architetti, urbanisti e professionisti del settore. Gli enti locali sono chiamati a compilarla entro 6 mesi, restituendo così al Forum la mappa degli edifici sfitti su tutto il territorio nazionale.
Il Forum italiano dei movimenti per la terra e il paesaggio è nato con l’obiettivo di fermare il consumo di suolo nel nostro Paese, e il “censimento” dell’esistente è il primo passo per proporre un metodo di pianificazione - da adottare in tempi brevi - per scongiurare piani urbanistici lontani dai bisogni effettivi delle comunità locali, che prevedano sviluppi edilizi inutili ed eccessivi, data l’ampia disponibilità di edifici già esistenti. L’obiettivo: ripensare l’urbanistica, approvando piani a “crescita zero”.
Info: www.salviamoilpaesaggio.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli