02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

OK DAL BRASILE PER GLI AGRUMI DEL MADE IN ITALY: VIA LIBERA ALL’EXPORT. “BAD NEWS” PER LA SARDEGNA: DA BRUXELLES ARRIVANO PROVVEDIMENTI RESTRITTIVI. IL MINISTRO FAZIO: “VERSO IL BLOCCO DEI PRODOTTI INSACCATI SARDI” A CAUSA DELLA PESTE SUINA

Arriva l’ok dal Brasile per gli agrumi del Belpaese: dopo due anni di trattative arance e cedri made in Italy potranno varcare il confine brasiliano. “Bad news”, invece, per gli insaccati sardi: la peste suina causerebbe il blocco dei prodotti dell’isola, da Bruxelles provvedimenti restrittivi nei confronti della Sardegna.

“Al termine di una lunga trattativa, durata quasi due anni, che ha registrato l’impegno dei nostri uffici diplomatici - spiega il Ministro delle Politiche Agricole, Saverio Romano - il Brasile riconosce agli agrumi italiani le caratteristiche fitosanitarie necessarie per poter dare il via libera al nostro export. Si tratta di un grande successo per il nostro agroalimentare, perché apre importanti prospettive in un mercato in grande crescita e dalle grandi potenzialità. Si conferma ancora una volta la qualità e la sicurezza dei nostri prodotti, in grado di conquistare nuovi mercati proprio per le straordinarie caratteristiche organolettiche. Il Ministero ribadisce l’importanza di un lavoro costante sui mercati internazionali, proponendosi così al fianco dei produttori”. Così Saverio Romano ha commentato l’avvenuta pubblicazione sulla locale Gazzetta Ufficiale brasiliana (Diario Oficial da Uniao), della nuova normativa che rettifica la precedente IN 26 relativa ai requisiti fitosanitari per l’importazione di agrumi provenienti dall’Italia. La normativa riguarda nello specifico le arance e i cedri.

Per gli insaccati sardi, invece “a Bruxelles sembra che abbiano deliberato dei provvedimenti restrittivi nei confronti della Sardegna. Mi spiace, ma è l’unico modo per porre rimedio a questa situazione”. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, riferendosi al problema della peste suina che sta interessando la regione sarda. “Dobbiamo leggere il provvedimento - spiega il ministro - ma si andrebbe nella direzione di un blocco dei prodotti insaccati sardi”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli