02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

LA RIVOLUZIONE DEL PANE: ORA IL FORNAIO SI FA DI GIORNO. NASCE “MAMAPETRA”, NUOVO CONCETTO DI PANIFICIO CHE RIVOLUZIONERÁ TOTALMENTE QUESTO ANTICO MESTIERE

Scordatevi la figura leggendaria del fornaio che si alza alle tre di notte, quando tutti dormono, per andare a impastare fragranti pagnotte che saranno pronte per l’alba: nasce un nuovo concetto di panificio, che rivoluzionerà totalmente questo antico mestiere. Si chiama “Mamapetra”, una bakeryhouse moderna e totalmente innovativa che consentirà al panettiere di lavorare esclusivamente di giorno.
“Per prodotti, ambientazione, e comunicazione - spiega Chiara Quaglia, ideatrice con Piero Gabrieli del format - “Mamapetra” è pensata per far sentire il cliente a casa propria e assegna al panettiere e ai suoi collaboratori il ruolo di gestori di uno spazio che idealmente rappresenta un’estensione della casa di ogni avventore. La produzione - prosegue - sarà a vista in un ambiente unico che contempla sia la produzione che la vendita per dare completa e coinvolgente sensorialità all’esperienza di acquisto e di consumo e prevede anche la produzione di dolci da forno e biscotti. Tutti i prodotti saranno sfornati in pezzature di grande dimensione da condividere nel grande tavolo o da acquistare così come sono o in porzioni, e sono realizzati utilizzando esclusivamente Petra, la farina del Molino Quaglia (www.molinoquaglia.com) macinata a pietra e impastata con lievito madre per dare al prodotto caratteristiche di bontà e durata oggi rare nei prodotti da forno artigianali di largo consumo”.
Ma tra le novità principali del moderno panificio è prevista anche un’organizzazione della produzione che evita del tutto il lavoro notturno ed un modello di vendita del pane fino ad oggi inedito. “Per questo motivo - conclude Gabrieli - il concept è stato pensato soprattutto per i giovani che vogliano intraprendere un’attività creativa e per le donne che vogliono conciliare con turni brevi l’attività lavorativa con gli impegni della famiglia. Un’attività appagante e che richiede investimento e costi sostenibili in relazione alla dimensione di sviluppo. A proposito degli investimenti un’importante realtà bancaria italiana ha dichiarato già il suo interesse a finanziare le aperture dei nuovi negozi “Mamapetra” tenendo in considerazione la qualità del progetto”.
Mamapetra sarà presentata il 21 giugno a Vighizzolo d’Este (Padova) a “Comunipane”, il simposio tecnico sul pane organizzato dall’Accademia del Pane. Questo prototipo di panificio sarà oggetto di un test da parte dei 40 panettieri provenienti da tutta Italia, coordinati dallo chef Marco Valletta, che animeranno la tre giorni del Simposio con una produzione di pani, focacce, pizze e dolci. Il ricavato della prima produzione di “Mamapetra” sarà interamente devoluto in beneficenza alla Fondazione Città della Speranza di Padova.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli