02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

L’ITALIA UNITA ATTRAVERSO LA SUA CULTURA ENOGASTRONOMICA. 150 ANNI, 150 PIATTI, 150 TERRITORI RACCONTATI DAGLI ITALIANI A “UN’ITÀLIA”: UN’INIZIATIVA DI SAPERESAPORI E CITTA’ DEL VINO PER RACCONTARE PIATTI E VINI CHE FANNO PARTE DELLA NOSTRA STORIA

La cucina enogastronomica italiana è fatta di tante tradizioni territoriali, ognuna molto diversa dalle altre, ed ognuna con una sua storia, che riflettono la storia del suo popolo. La tradizione in cucina, i piatti che ancora oggi si insegnano ai figli, sono l’aspetto che più rappresenta l’identità nazionale e che hanno ancora un forte legame con il territorio, con i prodotti locali e con i nostri ricordi. Proprio la tradizione enogastronomica è il filo che unisce lo Stivale, filo che SapereSapori e le Città del Vino cercano di raccontare con “Un’Itàlia”, un’iniziativa proposta ai ristoranti e agli agriturismi italiani per farci raccontare un piatto tradizionale locale, elencando gli elementi base locali utilizzati, e la descrizione tradizionale sia in italiano che, facoltativamente, in forma dialettale (info: www.cittadelvino.it, www.saperesapori.it).
Una giuria scelta fra giornalisti enogastronomici, scrittori, chef, selezionerà i 150 piatti che più rappresentano la storia e la tradizione nazionale e che utilizzano il maggior numero di ingredienti locali. AI 150 piatti selezionati, verranno abbinati 150 vini scelti per territorialità e concordanza di sapori. I 150 piatti e i 150 vini saranno poi riproposti in forma editoriale. Con questa iniziativa SapereSapori con le Città del vino, in occasione di questo momento storico, i 150 anni dell’unità d’Italia, intendono portare alla luce la storia di 150 piatti di varie realtà regionali, promuovendo un’azione di raccolta e di divulgazione di quei riferimenti enogastronomici tradizionali che sono la storia della nostra cucina e delle nostre tradizioni. La scommessa di SapereSapori e Città del Vino è raccontare, ancora una volta, piatti d’altri tempi e vini orgogliosi che fanno parte della nostra storia e della nostra gente, piatti spesso tramandati a voce e mai scritti e vini, che il tempo puo’ aver modificato le tecniche di lavorazione , ma che il gusto riproposto è sempre lo stesso.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli