02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Sondaggio Winenews/Vinitaly - 14 febbraio, San Valentino: ecco i “belli” del vino: sono Vinzia Novara (Firriato) e Francesco Zonin i fidanzati ideali degli enonauti italiani

Sondaggi & Tendenze
Francesco Zonin e Vinzia Novara (Firriato)

Sempre più famosi, fotografati, ammirati: i produttori italiani ormai si conoscono non solo per i vini che firmano, ma anche per i loro volti, che spesso campeggiano sulle pagine delle riviste ed in tv. Ma chi sono i più affascinanti? Per San Valentino, gli enonauti italiani hanno eletto Vinzia Novara (Firriato) e Francesco Zonin come “Fidanzata Ideale” e “Fidanzato Ideale” del mondo del vino, in un insolito sondaggio lanciato da www.winenews.it, uno dei siti più cliccati dagli amanti del buon bere, insieme a Vinitaly, www.vinitaly.it, la più importante rassegna italiana di enologia.
Bellezza, fascino, intelligenza, charme, simpatia: in un’inchiesta che dopo argomenti più importanti ne affronta uno più “leggero”, agli enonauti è stato chiesto di scegliere con chi, tra tutte le produttrici ed i produttori del Belpaese, avrebbero preferito condividere una cenetta a lume di candela la sera di San Valentino - tipica ricorrenza che divide il mondo a metà, tra chi la ama e chi la odia. Gli uomini non hanno avuto dubbi: è Vinzia Novara, proprietaria insieme al marito della cantina siciliana Firriato, la compagna perfetta per la “Festa degli innamorati”. Una donna dalla bellezza tipicamente mediterranea, sensuale e misteriosa, che rispecchia perfettamente l’immagine della propria terra e dei grandi vini che la Sicilia produce.
Per le moltissime donne che, invece, hanno risposto al sondaggio è Francesco Zonin, rampollo di una delle famiglie del vino più famose d’Italia, il compagno perfetto per un “ideale” San Valentino. Alto, bello, moro, occhi scuri, look curato e sorriso da attore americano, il giovane Zonin ha sbaragliato tutti gli altri concorrenti.
E non è forse un caso che i più votati siano stati proprio coloro che hanno prestato il loro volto per le campagne pubblicitarie delle proprie aziende, legando indissolubilmente la propria immagine alle etichette prodotte. Anche nel mondo del vino è sempre più diffusa la tendenza a utilizzare lo stesso produttore come testimonial, una strategia di comunicazione diffusa in Italia fin dagli anni ’90.
Ma tra gli enonauti c’è anche chi preferisce altri nomi: molti gli enonauti che hanno votato per Elisabetta Foradori, produttrice trentina e donna di classe, elegante e di grande fascino; tra il pubblico femminile, invece, registrano un discreto successo Angelo Gaja e Piero Antinori, vigneron signorili e distinti, abili oratori ed ottimi conoscitori del mondo del vino, compagni ideali per una cena a lume di candela. Nella categoria delle produttrici tra le più votate ci sono poi Francesca Planeta, Angela Velenosi, Ginevra Venerosi Pesciolini (Tenuta di Ghizzano); tra i produttori i più votati sono Antonio Rallo (Donnafugata), Riccardo Ricci Curbastro, Josko Gravner, Andrea Muccioli (San Patrignano), Marco Caprai, Andrea Franchetti (Tenuta di Trinoro), Massimo Di Lenardo, Jacopo Biondi Santi, Francesco Mazzei (Marchesi Mazzei).

Eleonora Ciolfi

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli