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Non di solo vino vive l’eno-appassionato: adora acquistare bicchieri, decanter e cavatappi, ma il suo vero “oggetto del desiderio” è la cantina climatizzata. Questi i risultati del sondaggio di WineNews
di Eleonora Ciolfi

Adorano acquistare bicchieri da degustazione professionali, decanter di cristallo, cavatappi avveniristici e sofisticati termometri. Sono convinti che per ogni vino esista il calice giusto, e il loro oggetto del desiderio è una ipertecnologica cantina climatizzata. Non ci sono solo bottiglie pregiate e vini d’autore nella lista dei desideri degli eno-appassionati, che dedicano molta attenzione e una buona fetta dei loro risparmi agli accessori del vino: questo il risultato del sondaggio che www.winenews.it - uno dei siti web più cliccati del mondo dell’enologia - in collaborazione con Vinitaly, www.vinitaly.it, ha rivolto ai suoi oltre 9.000 enonauti iscritti. A segnalare il vero esperto del vino non è più solo la conoscenza di quello che beve, ma come lo beve.
Per dotarsi degli strumenti giusti la maggior parte degli appassionati (72%) spende una cifra compresa tra i 100 ed i 150 euro all’anno. E se c’è un 19% che vi destina meno di 100 euro, esiste anche una fortunata minoranza (9%) che ha a disposizione budget superiori a 150 euro, per arrivare a cifre iperboliche di 4-5.000 euro all’anno. Ma per cosa spendono gli eno-appassionati? Principalmente per i bicchieri. Perché proprio a questo semplice oggetto la grande maggioranza degli intenditori (98%) attribuisce un’importanza fondamentale per la degustazione del vino. Insomma, anche una grande bottiglia può perdere punti se bevuta nel contenitore sbagliato, mentre un vino medio può addirittura migliorare se servito nel bicchiere giusto.
Ecco perché la maggior parte della spesa degli appassionati è destinata ad assortire la personale collezione di calici da degustazione, con l’obiettivo di possedere quello adatto ad ogni vino. Ma qual è l’oggetto del desiderio degli enonauti, quello vorrebbero possedere più di ogni altra cosa? Non ci sono dubbi: l’81% di chi ha risposto al sondaggio sogna una cantina climatizzata per le proprie adorate bottiglie. Sarà che nelle case moderne non esistono più le cantine di una volta, soprattutto in città, sarà che ormai il mercato offre straordinarie soluzioni per mantenere il vino in condizioni ottimali, la cantinetta è al primo posto nella hit-list dei desideri. In grado di offrire temperatura, umidità e luce ideali per custodire le bottiglie più pregiate, la cantina climatizzata esiste addirittura in lussuose versioni da salotto. E poiché sognare non costa nulla, ci sono anche altri “oggettini” per i quali gli enonauti farebbero follie: dalla collezione di bicchieri in cristallo Baccarat e argento all’antico decanter di cristallo del Settecento, dal tastevin in platino al cavatappi ricercato e prezioso.
Accessori unici e da collezione, ma anche oggetti più insoliti, come la spada per lo champagne o il “Nez du Vin”, costoso cofanetto che raccoglie in decine di boccettine tutti gli aromi del nettare di Bacco, per allenare l’olfatto a riconoscere i sentori caratteristici di ogni vino. Quello degli accessori dell’enologia è ormai un business sempre più importante, con una crescita direttamente proporzionale al dilagare dell’esercito degli eno-appassionati. Intorno all’universo vino ruota un mondo variegato e complesso di oggetti, nella cui ideazione sono impegnati designer di fama.
La funzionalità è importante, ma anche la novità e l’estetica. A dominare il settore sono i bicchieri, soprattutto quelli ambitissimi prodotti dalle aziende cult del settore, che offrono una miriade di forme e grandezze. Ma non ci si ferma ai bicchieri: ad aver voglia di spendere ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. Dal levacapsule in argento al collare salvagoccia, dal contenitore per mantenere la temperatura giusta alla bottiglia fino al secchiello per lo champagne, dal termocollare che indica la temperatura ai tappi di tutte le forme e materiali (da quelli in argento a quelli a forma di animali), dall’album raccogli-etichette ai cavatappi elettrici o a muro. Il pubblico degli appassionati è attento, curioso e aperto a tutte le novità, anche se, inutile dirlo, consapevole che la qualità della “materia prima” (leggi il vino) conta più di qualunque accessorio …

Veronafiere/Vinitaly - www.winenews.it:
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Dal luglio 2004 è operativa tra www.winenews.it, uno dei siti più cliccati d’Italia per l’informazione del vino, e Veronafiere/Vinitaly, la rassegna enologica più importante d’Italia e del mondo, una collaborazione per la realizzazione di inchieste, sondaggi ed analisi tra gli “enonauti”, i produttori, i giornalisti, gli enologi, gli agenti di commercio e i liberi professionisti su argomenti di attualità del mondo del vino.

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