02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

E’ IL BRUNELLO DI MONTALCINO IL VINO DI SAN VALENTINO: LO SCELGONO GLI ENONAUTI DI WINENEWS E LO CONFERMA IL PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO CON LA MOGLIE CLOTILDE COURAU, CHE IL 14 FEBBRAIO BRINDERANNO CON IL PIÚ CELEBRE ROSSO TOSCANO

Sondaggi & Tendenze
Gelasio, Galgani, presidente Camera di Commercio di Siena, Emanuele Filiberto di Savoia e Sergio di Jugoslavia

Il vino più romantico per festeggiare San Valentino? E’ il Brunello di Montalcino. Lo dicono gli oltre 8.000 enonauti di www.winenews.it, il sito più cliccato dagli amanti del buon bere, che in un sondaggio scelgono il celebre rosso toscano come vino ideale per brindare il 14 febbraio. E lo conferma una celebre coppia, il principe Emanuele Filiberto di Savoia e sua moglie Clotilde Courau, che trascorreranno la sera di San Valentino davanti ad una buona bottiglia di Brunello.
A Winenews, che ha indagato le previsioni di consumo del giorno più romantico dell’anno, gli enonauti forniscono una piccola ma significativa indicazione sulle scelte di un target di intenditori: il 31% di chi ha risposto ha indicato il Brunello di Montalcino come vino ideale per celebrare la festa degli innamorati. Un restante 34% si divide tra gli altri grandi rossi italiani: Chianti Classico (13%), Barolo (10%), Barbaresco (5%) e Amarone (3%) a seguire i più famosi Supertuscan (3%), su tutti il Sassicaia. Il 22% degli enonauti sceglie le bollicine per brindare a San Valentino, dando la preferenza alle più importanti griffe di Champagne, Franciacorta e Prosecco di Valdobbiadene. Il 13% degli enonauti opta invece per i vini dolci, privilegiando su tutti i grandi Passiti del sud. Ma dove festeggeranno San Valentino gli enonauti? Sul luogo prescelto per trascorrere la serata gli appassionati del buon bere si dividono: il 53% di loro resterà a casa, mentre il restante 47% andrà a festeggiare fuori, privilegiando il ristorante ad osterie e wine bar.
La predilezione per il Brunello come vino “simbolo” dell’amore è confermata dal principe Emanuele Filiberto: il rampollo di casa Savoia e l’attrice francese Clotilde Courau, sposati da pochi mesi e appena diventati genitori della piccola Vittoria, festeggeranno il 14 febbraio con una cenetta intima nella loro splendida casa di Ginevra. Emanuele Filiberto lo rende noto tramite l’amico conte Gelasio Gaetani Lovatelli d’Aragona, produttore di Brunello a Montalcino e consulente alla cantina per i vip di mezzo mondo (da George Clooney a Don Johnson, da Sharon Stone a Ivana Trump),che ha “guidato” di recente il principe nelle degustazioni di grandi vini toscani nel suo viaggio a Siena. “Il Brunello di Montalcino - dice Emanuele Filiberto - è un vino forte e passionale, che io amo molto, ecco perchè l’ho scelto per brindare a San Valentino. Conosco e apprezzo da sempre i vini toscani, e ho avuto il piacere di assaggiarli e scoprirne di nuovi durante il mio viaggio a Siena per vedere il Palio. Proprio in quell’occasione ho anche preso seriamente in considerazione l’idea di acquistare una tenuta in Toscana e cominciare a produrre vino: il legame con la terra e la natura è molto importante, e diventare vignaiolo è un’esperienza che amerei davvero fare. Tramite il conte Gelasio Gaetani Lovatelli d’Aragona, mio caro amico a Montalcino, sto cercando terreni su cui investire”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli