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SANTA MARGHERITA, CAPRAI, PLANETA: WINENEWS SELEZIONA I SITI PIÚ BELLI DEL VINO D'ITALIA E LANCIA IL CONCORSO “CANTINE IN WEB”

Sondaggi & Tendenze
Lo staff di WineNews: Irene Chiari, Eleonora Ciolfi e Alessandro Regoli

Primo Santa Margherita, secondo Caprai, terzo Planeta. A seguire Cusumano, Ferrari, Marco Felluga, Zonin, Mosnel, Cesarini Sforza, Fontanafredda. Per la prima volta non sono i vini ad essere premiati, ma il sito dell’azienda che li produce: www.winenews.it , uno degli indirizzi più cliccati dai cultori del buon bere, dopo aver analizzato centinaia di siti del vino, ha stilato una selezione dei migliori in Italia.
Questa prima classifica è un’anticipazione del concorso “Cantine in Web”, che Winenws lancia per il 2003 e che vedrà impegnati migliaia di enonauti, insieme ad una giuria formata da grafici, giornalisti, comunicatori d’impresa ed esperti di Internet, per segnalare e votare il sito più bello del mondo del vino. Ma l’approccio al Web da parte delle aziende vitivinicole risulta ancora, tranne rare eccezioni, pionieristico o addirittura artigianale: tra vino e Internet c’è una storia d’amore travagliata. Dopo una resistenza iniziale, dovuta alla difficoltà di capire “come” e soprattutto “perché” essere in rete, negli ultimi anni i siti aziendali del vino si sono moltiplicati. I produttori hanno fiutato l’interesse cresciuto in modo esponenziale intorno al mondo dell’enologia, e facendo due più due hanno scoperto che gli appassionati di vino dispongono di cultura medio-alta e di un elevato livello economico, in pratica lo stesso target che utilizza quotidianamente Internet per lavorare o per il tempo libero. Ma nel mare magnum di Internet c’è chi si è limitato a registrare il dominio in attesa di sviluppi futuri, chi concepisce il proprio sito come una vetrina o una brochure, chi privilegia la grafica e glissa completamente sui contenuti. Nulla a che vedere con la professionalità e la cura nei dettagli di alcuni siti stranieri (provate a visitare, per esempio, quelli di Moët & Chandon, www.moet.com , e di Robert Mondavi, www.mondavi.com), che costituiscono un canale privilegiato di dialogo con i consumatori.

Nell’attesa di un’evoluzione all’approccio al web da parte dei produttori di casa nostra, ecco intanto la "top ten" di Winenews, che premia i siti assegnando da tre a cinque “chioccioline”

www.santamargherita.com @@@@@
Bellissimo. Grafica semplice ed originale. Ricchissimi i contenuti, con percorsi trasversali al vino che spaziano dal turismo alla letteratura, dalle ricette al corso di degustazione in 21 lezioni con test intermedi di verifica.
www.arnaldocaprai.it @@@@@
Bella, anche se un po’ pesante, la veste grafica che fa da contorno a contenuti presentati in maniera accattivante. La possibilità di fare un tour virtuale nella “maison” Caprai ha un certo fascino.
www.planeta.it @@@@@
Grafica giovanile e coraggiosa. Da notare la presenza di contenuti appositamente pensati per il Web. Un solo difetto: la “doppia” introduzione in Flash.
www.cusumano.it @@@@
Piacevole, rapida e ben strutturata la navigazione. I tempi di caricamento sono più che ragionevoli vista la qualità delle immagini. Buone le aree interattive (mappe) ed i contenuti.
www.ferrarispumante.it @@@@
Ottimo esempio di utilizzo del Flash. La navigabilità è molto buona, potendo accedere con un solo click a tutte le sezioni del sito. I contenuti risultano leggermente sacrificati in favore del format grafico.
www.marcofelluga.it @@@@
Un sito pieno di spunti innovativi ed interessanti: da premiare soprattutto per l’idea del corso di degustazione on line. Contenuti buoni, ma non sempre aggiornati. Meriterebbe una veste grafica meno approssimativa.
www.zonin.it @@@
Ricchi i contenuti: news, ricette e “percorsi gastronomici” che guidano alla scelta del vino giusto per ogni piatto. Ancora da migliorare la veste grafica, piuttosto pesante e con varie “inesattezze”.
www.ilmosnel.com @@@
Elegante ed essenziale la veste grafica. Buona navigabilità. Peccato che le pagine interne non siano curate con la stessa puntigliosità della home-page. Discreti ed aggiornati i contenuti, anche se totalmente aziendali.
www.cesarinisforza.com @@@
Grafica essenziale e leggerissima. Perfetta navigabilità e contenuti presentati in maniera precisa e diretta. Ma si limita ad essere un buon “sito-vetrina”.
www.fontanafredda.it @@@
Grafica raffinata e funzionale, con alcune ingenuità stilistiche. E’ però da annoverarsi a pieno titolo nella categoria dei siti di pura rappresentanza. Un po’ scomodo anche il menu di navigazione a piè di pagina.

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